Serie TV Crime


CSI - Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation) è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2000 al 2015 sulla CBS. Visto il successo della serie, sono stati creati tre spin-off: CSI: Miami (2002-2012), CSI: NY (2004-2013) e CSI: Cyber (2015-2016). La serie è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sulla CBS dal 6 ottobre 2000. Il 13 maggio 2015, al termine della quindicesima stagione, la CBS annunciò il termine della serie, ultimata con uno speciale film per la televisione, CSI: Immortality, trasmesso il 27 settembre 2015, in cui ritornano tre attori del cast originario della serie, William Petersen (Gil Grissom), Marg Helgenberger (Catherine Willows) e Paul Guilfoyle (Jim Brass). Lo stesso giorno viene annunciato che Ted Danson entrerà a far parte del cast di CSI: Cyber nella seconda stagione, riprendendo quindi il suo ruolo di D. B. Russell. In Italia ha debuttato in prima visione satellitare il 13 settembre 2001 (trasmessa prima da TELE+, poi da Fox Life e in seguito da Fox Crime); successivamente viene trasmessa in chiaro dal 13 settembre 2002 al 30 gennaio 2017 da Italia 1 (Fonte: Wikipedia).

 _______________________________________________

Criminal Minds è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco, ideata da Jeff Davis e trasmessa dal 2005 dal network CBS. La serie, che racconta il lavoro di un gruppo di criminologi dell'FBI, è stata scritta con l'ausilio di un ex agente dell'agenzia, ispirandosi al ricco archivio compilato in 35 anni dai profiler americani. Questo aspetto è chiaro fin dalla sigla iniziale della serie, dove compaiono alcuni tra i serial killer statunitensi più famosi (come Charles Manson, Richard Ramirez, David Berkowitz, Theodore Kaczynski e John Wayne Gacy). In Italia la serie è trasmessa in prima visione sul canale satellitare Fox Crime e in chiaro da Rai 2. Il 14 maggio 2018 la CBS ha rinnovato la serie per la quattordicesima stagione.

 _______________________________________________
Dexter è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2006 al 2013 e trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da Showtime.
La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, all'apparenza un tranquillo e metodico tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia. Solo per quanto riguarda la prima stagione, la serie è basata sul romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay. Esistono anche altri libri sul personaggio, sempre dello stesso autore, che seguono però una diversa continuity rispetto alla serie.
In Italia la serie ha debuttato in prima visione l'11 ottobre 2007 ed è stata trasmessa sul satellite da Fox Crime e FX, e in chiaro da Italia 1, Cielo e Rai 4. 




Nessun commento:

Posta un commento

CORREZIONE GRAMMATICALE E SINTATTICA. EDITING...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...