VOCABOLARIO CRIMINALE


Durante le letture criminali, potrebbe capitare di inciampare in vocaboli il cui significato andrà a creare un vocabolario criminale.

- A
Alphonse Gabriel "Al" Capone, detto Scarface (New York, 17 gennaio 1899 – Miami, 25 gennaio 1947), è stato un mafioso statunitense, considerato un simbolo del gangsterismo americano e della crisi della legalità che gli Stati Uniti ebbero ad affrontare durante il proibizionismo. 
- C 
Chicago Outfit, spesso abbreviato in Outfit, è una locuzione usata dalla stampa statunitense per definire un'organizzazione criminale di Chicago, Illinois, fondata negli anni dieci del Novecento da Giacomo Colosimo. 
- G
Gangland: malavita f., mondo m. della malavita, (gerg) mala f
Glasgow smile (conosciuto anche come Glasgow, Chelsea o Cheshire grin) è una ferita causata facendo piccoli tagli ai bordi della bocca della vittima, poi percuotendola e pugnalandola finché i muscoli del viso si contraggono, così che i tagli si estendano dalle guance alle orecchie. L'operazione descritta precedentemente lascia una cicatrice che assomiglia ad un sorriso, da cui il nome. Solitamente la ferita viene inflitta con un pezzo di vetro rotto o con un coltello, lasciando una cicatrice che fa sembrare la vittima sorridente e può portare alla morte per dissanguamento, se non viene curata. La pratica pare abbia avuto origine a Glasgow (Scozia), ma divenne popolare fra le gang di strada dell'Inghilterra (specialmente fra i Chelsea Headhunters, un gruppo di hooligan londinesi). 
- J 
John Caifano (nato Marcello Giuseppe Caifano ) (19 luglio 1911 - 6 settembre 2003) era un gangster di Chicago che divenne un membro di alto rango dell'organizzazione criminale di Chicago Outfit . Ha cambiato il suo nome in John Marshall quando si è trasferito a Las Vegas.
-L
LAPD, Los Angeles Police Department. E' il dipartimento di polizia della città di Los Angeles, in California. Con oltre 12.000 agenti e 3.000 dipendenti civili, è il terzo corpo di polizia cittadino degli Stati Uniti, superato solo dal New York City Police Department e di poco dal Chicago Police Department. Copre un'area di 1210 km² (467 miglia quadrate) ed una popolazione di circa 4 milioni di persone.
-M 
Modus operandi (a volte usato nella sua forma abbreviata M.O.) è una locuzione latina, traducibile approssimativamente come "modo di operare" o "modalità operativa". L'espressione viene a volte usata ad esempio nel lavoro dei poliziotti per descrivere i tratti caratteristici e lo stile di operazione di un serial killer.
- P
Pentothal: tiopental sodico (nome commerciale Pentothal Sodium) è un tiobarbiturico (un barbiturico con una sostituzione O-S) ad azione ipnotica utilizzato nell'induzione dell'anestesia generale. Viene utilizzato anche nell'induzione del coma artificiale e negli Stati Uniti è utilizzato, assieme al pancuronio e al cloruro di potassio, per praticare l'iniezione letale ai condannati a morte. Questa miscela di farmaci è utilizzata anche, in alcuni Paesi, nell'eutanasia umana. È stato scoperto da Ernest H. Volwiler (22 agosto 1893 - 3 ottobre 1992) nel 1936. Il tiopental sodico è noto al grande pubblico con il nome di Pentothal, soprattutto grazie al cinema e alla televisione, per essere stato usato, a dosaggi subanestetici, come siero della verità.
Poligrafo, comunemente chiamato macchina della verità, è uno strumento che misura e registra diverse caratteristiche fisiologiche di un individuo (quali la pressione del sangue, il polso arterioso e la respirazione) mentre il soggetto è chiamato a rispondere a una serie di domande, misurando i cambiamenti emotivi e psicologici in tali misurazioni verificatisi durante l'interrogatorio. Alla fine dell'Ottocento Angelo Mosso inventa prima il pletismografo e poi l'idrosfigmometro che viene usato dal famoso criminologo Cesare Lombroso (fonte Wordpress). Agli inizi del Novecento Vittorio Benussi applica il metodo dei "sintomi respiratori" alla psicologia della testimonianza e alla psicologia criminale e per questa ragione molti lo considerano l'inventore del lie detector a Padova (fonte Wordpress e TGR Leonardo). Il poligrafo moderno ha origine nel 1913, quando William Moulton Marston, studente di psicologia dell'università di Harvard, utilizzò un test sulla pressione sanguigna per individuare la correttezza di una affermazione.
- S
Suicidio. Per suicidio (dal latino sui caedere, uccidere se stessi) si intende l'atto col quale una persona si procura volontariamente e consapevolmente la morte.

Nessun commento:

Posta un commento

CORREZIONE GRAMMATICALE E SINTATTICA. EDITING...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...